Tertenia è un comune della provincia di Nuoro posto in una valle tra il Monte Ferru e il Monte Arbu.
Tertenia è un comune della provincia di Nuoro posto in una valle tra il Monte Ferru e il Monte Arbu.
Tertenia è il paese più meridionale dell’Ogliastra, una regione centrale della Sardegna famosa per la natura selvaggia ed incontaminata che la domina. Oltre a questo aspetto, Tertenia possiede tante altre bellezze anche dal punto di vista storico-artistico come la chiesa dedicata alla Beata Vergine Assunta. Questa chiesa fu costruita nel secondo dopoguerra in stile neoromanico lombardo. Le chiese di S. Teresa d’Avila e di S. Sofia, invece, sono molto più antiche ed altrettanto interessanti.
Tertenia possiede una frazione balneare chiamata per l'appunto Marina di Tertenia. Questa frazione è un continuo alternarsi di distese di sabbia alternate a rocce e scogliere che si infrangono su un mare bellissimo e cristallino. A Sud le spiagge principali sono quelle di Melisenda e di Barisoni mentre a Nord troviamo quella di Sa Foxi Manna. Sono spiagge incantevoli, pulite ed attrezzate.
Anche se è poco conosciuta, Tertenia vale davvero una visitina e siamo certi che anche voi la penserete allo stesso modo.