Sant’Antioco è un comune della provincia del Sud Sardegna posto sull’omonima isola.
Sant’Antioco è un comune della provincia del Sud Sardegna posto sull’omonima isola.
Sant’Antioco, nella regione del Sulcis-Iglesiente, costituisce il comune più esteso della maggiore isola sarda (l’altro comune presente è quello di Calasetta). Esso sorge sui resti dell’antica città fenicio-punica di “Sulci” ed è immerso all’interno di un contesto lagunare che lo rende l’unica città lagunare dell’intera Sardegna. Uno dei monumenti più rappresentativi della città è senza dubbio la chiesa parrocchiale dedicata proprio a Sant’Antioco martire.
Sant’Antioco, come d’altronde tutta l’isola, offre un ventaglio di opportunità che difficilmente troverete altrove. Per quanto riguarda le spiagge sabbiose vanno ricordate “Coaquaddus”, “Maladroxia”, “Le Saline” e “Spiaggia Grande”. Le spiagge di “Portixeddu” e “Turri” presentano, invece, sabbia mista a ciottoli. Non mancano anche le scogliere come testimoniano le località di “Is Praneddas”, “Cala della Signora” e “Cala Grotta”.
Come avete avuto modo di vedere a Sant’Antioco c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non vi resta che scegliere la combinazione adatta per voi e per i vostri cari!