Budoni è un comune sardo appartenente alla provincia di Sassari che conta circa 5 mila abitanti.
Budoni è un comune sardo appartenente alla provincia di Sassari che conta circa 5 mila abitanti.
Budoni, come d’altronde la maggior parte del territorio della Sardegna, custodisce tante ed interessanti testimonianze dell’epoca preistorica. Un esempio? Il Nuraghe Su Entosu costruito con la funzione di essere una monotorre di vedetta. Oppure il Nuraghe Conca e Bentu o meglio ancora la Domus de jana l’Agliola situata nella frazione di Solità.
Budoni ha il privilegio di trovarsi all’interno di un contesto geografico variegato ed incontaminato come quello della costa Nord-orientale della Sardegna. Un territorio ricco di fauna, stagni salmastri, macchia mediterranea ma anche di litorali incantevoli ed affascinanti. Le spiagge di Budoni, infatti, sono un continuo alternarsi di sabbia finissima e bianca e scogliere che si infrangono poeticamente contro un mare da sogno e senza paragoni. Capo Coda Cavallo, Brandichi, La cinta sono solo alcune delle località più rinomate.
Se queste poche righe hanno stuzzicato la vostra curiosità, non vi resta che soddisfarla visitando Budoni, una della meraviglie della Sardegna.