Bari Sardo è un piccolo comune della provincia di Nuoro posto nel territorio di Ogliastra.
Bari Sardo è un piccolo comune della provincia di Nuoro posto nel territorio di Ogliastra.
Bari Sardo è circondata tutta intorno da colline e dagli altopiani di Teccu e Su Crastu. Il monumento simbolo di questo luogo è la Torre Spagnola, costruita nel XVII secolo per volontà del re Filippo II, che si erge su un piccolo fazzoletto di terra che si affaccia sul mare e collegato alla terraferma da una sottilissima striscia. Un altro monumento interessante è la chiesa dedicata alla Beata Vergine di Monserrato con il suo campanile in stile barocchetto.
La costa bariese si estende per circa 9 km. Procedendo da Nord a Sud, le località balneari più importanti sono: “Cea”, incastonata tra due insenature e protetta da due faraglioni rossi; “Punta Niedda” e verso l’estremità Sud “La Torre” e “Plenargia” che sono dotate di un litorale ampio e spazioso. Il mare di queste zone è stato più e più volte insignito con la Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque dal colore quasi celestiale.
Bari Sardo è un nome che trasmette sicurezza, protezione, relax. Insomma: un nome, una garanzia. Parola di Mare in Italia!