Mattinata alla scoperta del Gargano

Mattinata alla scoperta del Gargano


Mattinata è un comune della provincia di Foggia posto nel territorio del Gargano.

Mattinata è un comune della provincia di Foggia posto nel territorio del Gargano.

Mattinata sorge sulle due colline di Castelluccio e Coppa della Madonna. Il suo centro storico, chiamato Junno, è molto caratteristico nel suo color predominante bianco e possiede moltissime case antiche dal grande fascino (chiamate “pagghiere”). Al di fuori del centro storico vi consigliamo di visitare i resti di una villa romana in località Agnuli e la bellissima Abbazia di Santissima Trinità sul Monte Sacro.

Mattinata si trova sulla costa del Gargano e più precisamente nel Golfo di Manfredonia. Mattinatella è la sua frazione balneare di sabbia mista a ghiaia e circondata dal verde panorama collinare. La spiaggia di Vignanotica è, invece, composta da falesie di calcare bianco ed è molto tranquilla e solitaria. Una delle perle di questa zona è, però, senza dubbio la Baia dei Mergoli o delle Zagare resa celebre in tutto il mondo dai due faraglioni che emergono dal mare e che impreziosiscono questa spiaggia incantevole.

Mattinata non è solo quello che avete avuto modo di leggere. Mattinata è tanto altro e per conoscerla a pieno non ci resta che visitarla.

La migliore selezione dei campeggi nel Gargano la trovi solo qui!


Ubicazione e mappa

menu