Porto Sant’ Elpidio è un comune di circa 25mila abitanti situato in provincia di Fermo, tra i due fiumi Chienti e Tenna.
Porto Sant’ Elpidio è un comune di circa 25mila abitanti situato in provincia di Fermo, tra i due fiumi Chienti e Tenna.
Data la sua posizione privilegiata, Porto Sant’ Elpidio ha una storia antichissima poiché numerose furono le popolazioni che si insediarono in queste zone. Nonostante ciò, i monumenti conservati caratteristici sono tutti risalenti all’epoca moderna come ad esempio la Torre dell’Orologio, la chiesa di Maria Santissima Annunziata, il Santuario di S. Maria della Corva o le ville gentilizie Baruchello e Fonteserpe.
Come si intuisce osservando il suo stemma, il mare è parte integrante di Porto Sant’ Elpidio, un tempo abitato unicamente da pescatori. La popolazione ha saputo sfruttare al meglio questa peculiarità basando la propria economia sul turismo balneare. Ciò grazie alla fortuna di avere a disposizione 7 km circa di spiaggia di sabbia e ghiaia, super attrezzate ed accoglienti con un mare cristallino. A ciò si aggiunge l’opportunità di usufruire del bellissimo lungomare e della pineta dove potersi rilassare.
Porto Sant’ Elpidio vi stupirà in positivo, ne siamo certi. Ve lo garantisce Mare in Italia!