Porto Venere è un piccolo comune ligure situato sulla Riviera di Levante all’interno del territorio delle Cinque Terre.
Porto Venere è un piccolo comune ligure situato sulla Riviera di Levante all’interno del territorio delle Cinque Terre.
La bellezza di Porto Venere è davvero unica nel suo genere ed è riscontrabile già partendo dal suo centro storico di origine medievale con le sue strette viuzze e le caratteristiche scalinate dette “capitoli”. Gli amanti dell’arte saranno pienamente soddisfatti una volta visitate le incantevoli chiese di S.Pietro, su uno sperone roccioso, e di S.Lorenzo (o della Madonna Bianca) oltre al suggestivo Castello Doria.
Il mare è parte integrante di Porto Venere, come d’altronde in ogni luogo delle Cinque Terre. Lasciatevi cullare dalla romantica atmosfera del Porticciolo con le sue caratteristiche case strette, alte e dai colori pastello che costituiscono la “Palizzata”. Inoltre non potete assolutamente farvi mancare la visita alle isole che compongono l’Arcipelago Spezzino, famose per i loro paesaggi mozzafiato: Palmaria, la più grande, Tino e Tinetto.
Porto Venere attrae già con il suo nome, tutto il resto lo fa la meraviglia di questo posto unico al mondo. Per cui siete obbligati a sceglierlo come vostra prossima meta!