Sant’Agnello è un piccolo comune della costiera sorrentina di recente costituzione e situato tra Sorrento e Piano di Sorrento.
Sant’Agnello è un piccolo comune della costiera sorrentina di recente costituzione e situato tra Sorrento e Piano di Sorrento.
Sant’Agnello è diviso in cinque storici rioni: Angri, Cappuccini, Colli di Fontanelle, Maiano e Tordara-Trasaella. Il fulcro della vita cittadina è Piazza Matteotti attorno alla quale si diramano le vie principali della città. Tra i monumenti storici più importanti va citato certamente il Duomo dei SS.Prisco e Agnello, costruito nel XV secolo ma con una facciata in stile barocco ed all’interno importanti dipinti e sculture di alto prestigio.
Sant’Agnello, come d’altronde tutti i comuni di questo territorio, fa del mare la sua ricchezza principale. Il turismo, infatti, è l’attività economia preponderante di questa località. E non potrebbe essere altrimenti data la bellezza delle sue spiagge (dal caratteristico colore giallo bruciato per i depositi tufacei) e lo splendore delle acque del Golfo di Napoli. Una meraviglia che potrà essere visibile dalla terrazza panoramica della Marinella.
La penisola sorrentina va visitata almeno una volta nella vita. E Sant’Agnello può risultare una soluzione interessante per le vostre prossime vacanze al mare.