Montecorice è un comune della provincia di Salerno che conta 2600 abitanti.
Montecorice è un comune della provincia di Salerno che conta 2600 abitanti.
Montecorice si trova nel Basso Cilento e si sviluppa sulle pendici del monte Stella. Tutto il suo glorioso passato è rimasto intatto grazie ai vecchi borghi dell’entroterra (Fornelli, Cosentini, Zoppi). La Torre del Palazzo Marchesale è uno dei monumenti più apprezzati di Montecorice situata ad Ortodonico e costruita dagli Amoresano nel XVI secolo. Da visitare anche il Museo della Civiltà Contadina costruito nel 1975 in un antico frantoio.
Montecorice è una meta balneare molto ambita ed ogni anno migliaia di turisti scelgono di visitare le sue due località di mare: Agnone e Capitello. La prima è composta da ciottoli e si trova esattamente di fronte la piazzetta. Capitello, invece, presenta nella sua estremità meridionale un litorale molto selvaggio dove si trova anche un affascinante canneto. Il mare qui è davvero incantevole e difficilmente lo troverete in altre posti.
Montecorice è quanto di meglio ci si possa aspettare da una vacanza al mare. Un vero gioiello da non lasciarsi scappare!