Reggio Calabria è il capoluogo dell’omonima città metropolitana della Calabria.
Reggio Calabria è il capoluogo dell’omonima città metropolitana della Calabria.
Reggio Calabria, sorta come l’antica colonia greca di Reghion, presenta una struttura urbanistica moderna a causa del terribile sisma del 1908 che rase al suo la città. Il Palazzo Campanella è uno dei fulcri di maggior attrazione non solo perché sede del Consiglio Regionale della Calabria ma anche perché custodisce, temporaneamente, i celeberrimi Bronzi di Riace. Il Duomo, invece, è dedicato alla Madonna Assunta e fu anch’esso ricostruito nel XX secolo in stile neo-romanico.
Reggio Calabria è la punta dello stivale italiano che gode di una posizione molto privilegiata. Affacciandosi sullo Stretto, infatti, guarda con poesia verso la Sicilia, l’Etna e le Eolie. La sua offerta balneare, inoltre, è tra le più vaste che possiate mai trovare. Non solo Reggio Calabria può usufruire di alcune spiaggette cittadine dal grande fascino ma, nella sua provincia, vi sono tantissime località che meritano uno sguardo come la Costa dei Gelsomini o la Costa Viola.
Reggio Calabria non può essere descritta in poche righe. Per cui non vi resta che visitarla ed amarla con i vostri occhi!