Pietrapaola è un comune posto su una collina in provincia di Cosenza che conta poco più di mille abitanti.
Pietrapaola è un comune posto su una collina in provincia di Cosenza che conta poco più di mille abitanti.
Pietrapaola ha origini tante antiche quanto oscure e di difficile datazione nonostante siano stati ritrovati nel suo territorio numerosi reperti archeologici di grande prestigio. Oltre a questi, vale la pena dare un’occhiata alle numerose chiese che pullulano nel territorio di Pietrapaola. Tra le più importanti vanno sicuramente citate la chiesa Matrice di S. Maria delle Grazie, di origine medievale, e quella di S. Biagio risalente al 1600.
Marina di Pietrapaola è, ovviamente, la frazione marittima del comune. Si tratta di un litorale posto tra Corigliano Calabro e Cirò Marina che affaccia sul Mar Ionio e più precisamente verso il Golfo di Taranto. Chiamata dagli abitanti del luogo la “battigia d’argento”, questa spiaggia è formata da sabbia grigia e spessa e non risulta neanche molto affollata nonostante la bellezza incantevole delle acque che la lambiscono.
Siete ancora indecisi sulla vostra prossima meta balneare? Non riuscite a decidervi? Scegliete Pietrapaola e rimarrete più che soddisfatti.