Rocca San Giovanni il mare della Costa dei Trabocchi
Rocca San Giovanni è un comune abruzzese della provincia di Chieti.
Rocca San Giovanni è un comune abruzzese della provincia di Chieti.
Rocca San Giovanni è inserito all’interno del circuito dei borghi più belli d’Italia. Il fulcro della città corrisponde alla celebre Piazza degli Eroi dove si affaccia la chiesa di S. Matteo Apostolo, in stile medievale. Il palazzo comunale, invece, risale alla seconda metà dell’Ottocento ed è in stile neomedievale lombardo. Non va dimenticato, infine, il Torrione dei Filippini, resti della cinta muraria medievale del paese.
Rocca San Giovanni fa parte della celeberrima Costa dei Trabocchi, chiamata così per la presenza di strutture lignee sul mare usate per la pesca e chiamate appunto “trabocchi”. In località “Foce”, tra il borgo di Vallavò e Fossacesia Marina, si trova la spiaggia più estesa del paese formata da ghiaia. “Punta Cavalluccio”, invece è davvero piccola (lunga appena 30 metri) ma è piuttosto suggestiva e formata da un litorale prevalentemente sabbioso.
La Costa dei Trabocchi è una garanzia di qualità e Rocca San Giovanni ne è la prova. Per cui sceglietela come vostra prossima meta al mare!